Costituito il distretto lattiero-caseario

E’ stato sottoscritto oggi a Ragusa, dal referente individuato dall’assemblea degli aderenti, l’Assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo, il “Patto distrettuale per il Settore Lattiero Caseario” promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa in collaborazione con la locale Camera di Commercio. Al Distretto hanno aderito, oltre alle numerose imprese dell’intera provincia, di diverse Amministrazioni comunali, il Corfilac, le Organizzazioni Professionali dell’Agricoltura, della Cooperazione, dell’Artigianato, del Commercio, e dell’Industria l’Associazione Regionale Allevatori, l’Ispettorato Agrario Provinciale, il Consorzio Universitario, l’Iripa Sicilia, il Consorzio Coexport, la U.O.T . 53 di Modica.Il patto distrettuale è stato elaborato nel rispetto del decreto dell’Assessore Regionale per la Cooperazione, n. 152 del dicembre 2005 e si prefigge una serie di interventi per il sostegno, non solo del comparto nel suo insieme, ma anche a vantaggio delle singole aziende aderenti.Il distretto nasce per valorizzare la filiera, per favorire la internalizzazione dei mercati e per affrontare insieme e nell’interesse collettivo le diverse problematiche che investono il comparto il cui ruolo resta di fondamentale importanza per l’economia iblea e siciliana.L’obiettivo è quello di massimizzare la capacità degli attori pubblici e privati di promuovere la realizzazione di una serie di progetti strategici ricompresi all’interno di un patto che mira per realizzare lo sviluppo stesso del distretto in conformità agli strumenti di programmazione comunitari, nazionali, e regionali.Aderendo al patto, le imprese si sono dichiarate interessate e disponibili alla pianificazione di interventi da realizzare per migliorare la compatibilità, la qualità delle produzioni e favorire la crescita del distretto.

9 Aprile 2008, 00:00