Fondi ex Insicem. Accordo attuativo con i comuni montani per il ripristino forestale

E’ stato firmato oggi l’accordo attuativo per l’utilizzo dei fondi ex Insicem per le azioni di ripristino forestale nei comuni montani.Un accordo che ha sancito in questo progetto il coinvolgimento dell’Azienda Foreste Demaniali, quale organo regionale istituzionalmente preposto, oltre che Ente in possesso delle necessarie competenze, conoscenze e capacità operative riguardante sia l’esecuzione degli interventi che la successiva fase di gestione dei sedimi forestali.L’accordo è stato siglato dalla Provincia Regionale di Ragusa, dall’Aziende Foreste Demaniali e dai comuni di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa e prevede l’utilizzo di un milione e 700 mila euro che tra le parti firmatarie dell’accordo sono così suddivise: 85 mila euro alla Provincia, 933 mila all’Azienda Foreste Demaniali, 146 mila al comune di Chiaramonte Gulfi, 167 mila al comune di Giarratana, 194 mila al comune di Monterosso Almo, 171 mila al comune di Ragusa. Per gli interventi di forestazione produttiva di propria competenza l’Azienda Foreste Demaniali sottoporrà inizialmente al partenariato un programma preliminare che prevede la localizzazione e il dimensionamento iniziale degli interventi, il cronoprogramma delle attività indirizzate all’esecuzione degli interventi, il piano economico-finanziario di massima e i risultati attesi di produttività.Alla firma dell’accordo attuativo sono intervenuti il presidente della Provincia Franco Antoci, l’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, il vice sindaco di Ragusa Giovanni Casentini, il sindaco di Giarratana Giuseppe Lia, l’assessore Nicosia del comune di Chiaramonte Gulfi e funzioni del comune di Monterosso Almo e dell’Azienda Foreste Demaniali. Il presidente Antoci dopo la firma dell’accordo attuativo che “il piano di utilizzo dei fondi ex Insicem prosegue speditamente e l’intesa raggiunta dà l’opportunità di implementare la forestazione dei comuni montani”.L’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia invece mette in rilievo “la sinergia raggiunta dai comuni montani col coordinamento della Provincia che permette di utilizzare un milione e 700 mila euro per la forestazione coinvolgendo l’Azienda Foreste Demaniali e facendo compiere ai territori interessati un enorme salto di qualità per la valorizzazione ambientale”.

17 Giugno 2008, 00:00