Al via corso di aggiornamento per la produzione di energia da fonte rinnovabile

Un corso di aggiornamento tecnico-professionale, volto a promuovere il risparmio energetico e le attività tecnico-scientifiche per la produzione di energia da fonte rinnovabile, si terrà martedì 23 e mercoledì 24 settembre 2008, dalle ore 9,30, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico per Geometri “R. Gagliardi” di Ragusa. Il corso, rivolto ai tecnici operatori del settore e ai tecnici e funzionari degli Enti Locali, rientra nell’ambito del progetto “Sicenea” finanziato dall’assessorato regionale all’Industria che ha come partner anche la Provincia Regionale di Ragusa. Ad aprire il corso con un saluto di benvenuto ai partecipanti saranno il presidente Franco Antoci e l’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia.Durante le due giornate di lezioni saranno affrontate le tematiche riguardanti le fonti rinnovabili di energia con particolare attenzione agli aspetti tecnici e al quadro legislativo e normativo di riferimento. Verranno trattati poi i temi dello sviluppo sostenibile, dell’efficienza energetica e verranno illustrate possibili soluzioni economiche e strumenti normativi a disposizione della Pubblica Amministrazione al fine di una concreta applicazione di tali tecnologie sul territorio siciliano. Durante il corso è prevista la partecipazione di docenti universitari, di rappresentanti delle Associazioni di categoria e di imprese siciliane impegnate nei settori interessati.

22 Settembre 2008, 00:00