Fondi Cipe e Fas. Delegazione iblea ricevuta dal sottosegretario Miccichè

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega al Cipe, Gianfranco Miccichè, e l’assessore regionale al Bilancio Michele Cimino, hanno ricevuto presso la sede del Cipe a Roma, una delegazione della Provincia Regionale composta dal vicepresidente Girolamo Carpentieri, dal consigliere provinciale Silvio Galizia, dal direttore generale Benedetto Rosso. Erano presenti anche il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e l’ingegnere capo del comune Guglielmo Spanò. All’incontro, promosso dal deputato nazionale Nino Minardo, erano presenti il deputato nazionale Giuseppe Drago e il consulente Cipe, Giovanni Mauro.L\’incontro ha avuto per oggetto lo sfruttamento dei fondi Cipe e dei fondi Fas da parte di quegli Enti che hanno saputo investire nella programmazione e risultano depositari di progetti esecutivi, per i quali esiste la possibilità concreta di vedere finanziate opere importanti soprattutto per quanto concerne il territorio e l’ambiente, la viabilità e l’edilizia scolastica. Per perseguire questo obiettivo è già stato stipulato un accordo tra Regione e Cipe che consentirà un accesso semplificato ai fondi comunitari eliminando una pluralità di ostacoli burocratici. Il lavoro svolto dal Cipe, pertanto, si muove nell\’ottica di una “delegificazione” di tutta la materia e soprattutto intende valorizzare le preminenze ovvero le questioni più importanti per il territorio inserendole su un binario privilegiato che potrà contare sulla certezza del finanziamento. Gli apparati burocratico-amministrativi della Provincia e del comune di Scicli, di concerto, con tutto il territorio attiveranno tutti gli strumenti per predisporre il parco di progetti cantierabili, ripartendoli sulle due annualità 2009- 2010.

2 Ottobre 2008, 00:00