Progetto di rifunzionalizzazione turistica della ferrovia secondaria

Un’altra tappa di avvicinamento per la definizione del protocollo d’intesa tra Provincia Regionale di Ragusa, comune di Ragusa e Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali per avviare l’iter progettuale per la rifunzionalizzazione a scopo turistico della ferrovia secondaria di Ragusa, conosciuta come quella di Ciccio Pecora. L’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia ha promosso una conferenza di servizi con la Soprintendenza e il comune di Ragusa proprio per formalizzare l’impegno di ciascun Ente per realizzare il piano di riqualificazione del tratto ferroviario secondario a pista ciclabile, progetto inserito all’interno del piano triennale provinciale delle opere pubbliche, e già interessato da uno studio di fattibilità realizzato dall’ufficio tecnico provinciale. “Fino a 15 mesi fa – ha chiarito l’assessore al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia- in tutto il territorio provinciale non c’era un metro di pista ciclabile. Oggi abbiamo già appaltato la prima opera, ovvero i 2 km che collegheranno Sampieri e Marina di Modica, e spero di poter appaltare quanto prima anche questo tratto, così da ampliare la rete. Ritengo, infatti, che questo tipo di infrastruttura sia importante per una migliore conoscenza e fruizione del territorio ma anche per incentivare il turismo rurale” .

2 Dicembre 2008, 00:00