Consiglio Provinciale. Deliberate 25 donazioni per associazioni di volontariato

Una seduta del Consiglio votata alla solidarietà. Secondo tradizione il consiglio provinciale all’unanimità ha proceduto a deliberare aiuti fare alcune donazioni a diverse associazioni di volontariato che esplicano la propria attività sociale dentro e fuori i confini provinciali. Venticinque le associazioni che hanno ricevuto un contributo alla propria attività con l’acquisto di attrezzature per le proprie sedi sociali. Hanno ricevuto donazioni le seguenti associazioni: l’Arthai di Ragusa, l’Ail, l’Aido, l’Anfass di Modica, l’Arciconfraternita di S. Maria la Nova di Scicli, l’Onlus Piccolo Principe di Ragusa, l’associazione Panta Rei di Ragusa, la Basilica di S. Maria Maggiore di Ispica, i centri anziani di Vittoria, il Centro diurno per ragazzi in difficoltà della Congregazione delle Suore Domenicane di Scicli, la Casa famiglia Rosetta di Ragusa, la Cooperativa Sociale Proxima di Ragusa, l’Ente Giuridico San Giovanni Bosco Asilo di Santina Giunta di Pozzallo, l’Istituto delle figlie del Divino Zelo di Scicli, l’Onlus Paolo Ferro di Scicli, l’Unitalsi di Modica, le Suore missionarie carmelitane di Modica, la parrocchia SS. Annunziata di Scicli. A beneficiare del contributo elargito dal Consiglio provinciale anche molte associazioni impegnate in progetti umanitari come l’Onlus “Un ponte per la vita” di Ragusa, il cui contributo andrà per il completamento di una clinica pediatrica in Sud Africa, ed il Centro nutrizionale “Giorgio Cerruto” della diocesi di Noto, che ha ricevuto delle attrezzature mediche per il suo sostegno dato alla diocesi di Butembo in Congo. Donato anche un pulmino attrezzato per il trasporto disabili all’Anfass di Scoglitti ed un furgoncino per l’associazione Mecca Melchita, che svolge la sua opera a favore di extracomunitari ma anche di indigenti locali. Diversa invece la destinazione della donazione al Comitato Paritetico Nazionale fra l’Ance Ragusa e le organizzazioni sindacali del settore edile che ha bandito delle borse di studio da destinare al sostegno degli orfani delle vittime del lavoro nel territorio provinciale, allo scopo di promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche l’Avis di Ragusa destinerà il contributo ricevuto alla promozione di campagne di sensibilizzazione alla donazione. Infine un forte gesto di solidarietà è stato mostrato verso l’Associazione Freedom di Vittoria, punto di riferimento nella lotta all’alcool e all’uso di droghe, che destinerà il contributo assegnatole per il ripristino del primo Pub analcolico esistente in provincia e distrutto da un incendio nell’ottobre 2008.Durante i lavori del consiglio il presidente del massimo consesso Giovanni Occhipinti ha sottolineato lo spirito solidaristico di tutto il consiglio che senza alcuna distinzione politica ha deciso all’unanimità le 25 donazioni. Anche i capigruppo consiliari hanno plaudito all’iniziativa auspicando che questi gesti di solidarietà siano portatori di benefici per le categorie deboli. In nome dell’amministrazione è intervenuto l’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte che ha ribadito la felice intuizione dei consiglieri provinciali che si sono intestati atti di solidarietà diretta nei confronti di associazioni del volontariato che quotidianamente si spendono e si impegnano nel territorio a difesa dei deboli.

18 Dicembre 2008, 00:00