Presepe monumentale di Santa Maria di Betlem. Carpentieri: “L’impegno della Provincia per tutelarlo\\”

“Un grande successo di pubblico per il presepe monumentale della Chiesa di Santa Maria di Betlem visitato durante questo periodo natalizio da migliaia di visitatori, fedeli e turisti. La costante fruizione del presepe conferma la nostra intuizione di riscoprirlo e di operare celermente per il suo totale recupero, di concerto con la Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali della provincia di Ragusa e la Curia Vescovile di Noto”.Così il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri che si dichiara soddisfatto per “il ritorno” di immagine per Modica e la provincia di Ragusa dettata dall’apertura al grande pubblico del presepe monumentale della Chiesa di santa Maria di Betlem. “Il giorno dell’inaugurazione del presepe – continua Carpentieri – raccogliendo l’appello lanciato lo scorso anno dal giornalista Franco Antonio Belgiorno ho annunciato che la Provincia attiverà tutte le azioni possibili per procedere al restauro e al mantenimento di un bene artistico e culturale di inestimabile valore qual è il presepe di Santa Maria di Betlem e nei primi giorni dell’anno indirò una conferenza di servizio con Sovrintendenza e Curia Vescovile per individuare il percorso migliore per realizzare un’opera di restauro altamente degna del valore storico e artistico del presepe”.

30 Dicembre 2008, 00:00