Rifiuti nell’area protetta. Mallia risponde al consigliere provinciale Ignazio Nicosia

Riserva Pino d’Aleppo, la replica dell’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia al consigliere provinciale Ignazio Nicosia (indipendente) non si fa attendere.“Il tentativo di non rispondere – dice l’assessore – è davvero forte, ma all’ennesimo attacco, in cui addirittura qualcuno allude che io possa essere tra quelli che non vogliono il bene dell’area protetta Pino d’Aleppo, devo necessariamente chiarire, spero una volta per tutte, affinché non si strumentalizzi più l’inciviltà di qualcuno, dell’impegno messo in campo dall’amministrazione provinciale per difendere questo “polmone di verde” nel territorio ibleo. Più volte ho parlato di sinergia. Anche queste parole sono state travisate. Come se in tal modo volessi delegare i compiti che spettano alla Provincia, in quanto Ente Gestore della Riserva, ad altre istituzioni. Ho chiesto più volte ai Comuni, nel cui territorio ricade la Riserva, di attivare una forte collaborazione, ognuno per le proprie competenze, affinché quest’area protetta sia preservata e tutelata. Per esempio al comune di Vittoria avevamo chiesto di conferire i rifiuti, presenti all’interno della riserva, nella propria discarica comprensoriale. Ebbene, la disponibilità del sindaco di Vittoria è arrivato solo ieri e dopo che il consigliere Ignazio Nicosia ha preso posizione e dopo che il comune di Vittoria si era dichiarato disponibile a sopperire a certe “inadempienze amministrative”. Ma a che gioco stiamo giocando? C’è questa sinergia o invece il gioco è un altro: andare addosso sempre e comunque all’ente gestore con la complicità, consapevole o inconsapevole, del consigliere Ignazio Nicosia?Qual è dunque il modo giusto di operare? Insinuare dubbi a mezzo stampa sull’efficienza della gestione oppure lasciare che gli incivili continuino a scaricare materiale di inerti all’interno della riserva oppure lavorare in sinergia affinché questo andazzo finisca e si ponga fine a questo assurdo degrado ambientale? A voi la scelta”.

5 Marzo 2009, 00:00