Protocollo d’intesa con la Capitaneria di Porto per la videosorveglianza dell’area portuale di Pozzallo

L’area portuale di Pozzallo da oggi è videosorvegliata con 16 telecamere notte e giorno continuamente monitorate dal personale della Guardia Costiera. La firma del protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa e la Capitaneria di porto di Pozzallo è stata sottoscritta dal presidente Franco Antoci e dal comandante Antonio Donato ed assegna la gestione dell’impianto alla Capitaneria di Porto di Pozzallo. Gli oneri della manutenzione straordinaria sono a carico della Provincia, quella ordinaria in capo alla Capitaneria di Porto. La realizzazione del sistema di videosorveglianza rientra nell’ambito degli interventi previsti dal patto territoriale di Ragusa che ha inserito il porto di Pozzallo nel progetto di telecontrollo della zona Asi di Ragusa, Modica e Pozzallo che prevede altresì anche la realizzazione di una stazione passeggeri.Alla firma del protocollo d’intesa tra il presidente Antoci e il comandante Donato è intervenuto pure l’assessore all’Edilizia Patrimoniale Giuseppe Giampiccolo.Il presidente Antoci ha sottolineato la valenza dell’impianto di sorveglianza che assicura sicurezza nell’ambito dell’area portuale e consente alla Capitaneria di avere una strumentazione altamente specializzata utile a favorire l’incolumità del personale impegnato professionalmente all’interno dell’area portuale nonché una migliore sicurezza portuale. Il comandante Antonio Donato ha posto l’accento invece sulla sinergia istituzionale con la Provincia di Ragusa che ha consentito di attivare prontamente questo servizio di videosorveglianza superando pastoie burocratiche e intoppi che ne hanno ritardato l’utilizzo.

17 Marzo 2009, 00:00