Ragusa-Catania, il Cipe approva il progetto. Soddisfazione del comitato ristretto

Il Cipe ha dato il via libera al progetto della Ragusa-Catania. Il comitato ristretto, presieduto da Franco Antoci, che ha seguito tutto l’iter della progettazione dell’importante infrastruttura era presente a Roma per avere contezza dell’approvazione del progetto da parte del Comitato Interministeriale della Programmazione Economica. E al termine dei lavori del Cipe, il presidente della Provincia Franco Antoci e i componenti del comitato ristretto Sebastiano Gurrieri, Salvo Ingallinera e Roberto Sica esprimono la loro soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto. L’approvazione da parte del Cipe se segna una tappa storica per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania rappresenta un punto di partenza per una nuova azione di impegno e monitoraggio per la posa della prima pietra. Ora toccherà all’Anas espletare le procedure per individuare il concessionario per la realizzazione dell’opera tenendo conto che il promotore coordinato dalla Mec spa e composto dalle società Silec, Maltauro Egis Projects e Tecnis ha diritto di prelazione.“L’approvazione del progetto della Ragusa-Catania – affermano i componenti del comitato ristretto – non farà cessare la nostra azione di monitoraggio e di stimolo ma il nostro prossimo impegno sarà quello di sollecitare l’Anas a bruciare le tappe per l’individuazione del concessionario. La soddisfazione di oggi è doppia perché oltre alla realizzazione del raddoppio della Ragusa-Catania, c’è anche il finanziamento per il collegamento all’aeroporto di Comiso. Abbiamo voluto seguire sino a Roma l’approvazione del progetto del Cipe perché abbiamo sempre utilizzato, durante la nostra azione di monitoraggio, il linguaggio della verità e dei fatti seguendo passo dopo passo tutto l’iter istruttorio di un’opera che darà alla provincia di Ragusa i primi chilometri di autostrada. Un ringraziamento va infine espresso a quanti, sia sul piano politico che sul piano tecnico, hanno contribuito al raggiungimento di quest’importante traguardo”.

22 Gennaio 2010, 00:00