Fruit Logistica di Berlino. Associazionismo e qualità della produzione per avere voce nel mercato globale

Lo stand istituzionale della Provincia Regionale di Ragusa e della Camera di Commercio alla Fruit Logistica di Berlino ha dato l’opportunità alle aziende iblee di avere un punto di riferimento per incontrare buyers e operatori e non restare così tagliati fuori dalle strategie di commercializzazione e dalle opportunità di mercato che la rassegna dell’ortofrutta tedesca offre.In un mercato globale dove il rischio della dispersione dell’offerta è reale bisogna concentrare forze e intenti ma soprattutto produzioni di qualità e continuità di produzione.Lo ha sottolineato a più riprese l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo anche nel corso della conferenza stampa tenuta all’interno della Fruit Logistica per presentare il distretto orticolo del sud-est. “Il territorio ibleo – afferma Cavallo – esprime una variegata di prodotti orticoli ma occorre che la nostra classe imprenditoriale attivi nuove varietà dei prodotti orticoli per avere una produzione omogenea ma soprattutto costante. In questo contesto avranno un ruolo fondamentale il nuovo centro di ricerca ibleo in agricoltura di Vittoria che sta per essere aperto e l’agenzia Asca che punta al controllo della sicurezza alimentare”.Auspica la ricerca dell’associazionismo e una forte sinergia tra pubblico e privato il presidente della commissione consiliare Attività Produttive Salvatore Mandarà, presente alla Fruit Logistica.“La Provincia e la Camera di Commercio si sono fatti carico di assicurare uno stand ai nostri produttori qui a Berlino – dice Mandarà – ma dalla prossima settimana dobbiamo sederci attorno ad un tavolo per programmare già la prossima edizione. I produttori avvertono fortemente l’esigenza di non presentarsi da soli ad una rassegna che ospita tutti i più grandi paesi europei e mondiali che producono ortaggi e frutta ma chiedono di esserci con una forte organizzazione che consenta di avere voce in un mercato globale che non lascia spazio ai piccoli imprenditori”.Il consigliere provinciale Ignazio Nicosia (As) stigmatizza la mancata presenza della Regione Siciliana con un proprio stand e dà atto all’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo di concerto con la Camera di Commercio di aver allestito uno stand a Berlino che ha permesso agli imprenditori agricoli e agli operatori commerciali di avere uno spazio adeguato per i loro incontri e contatti.“Berlino ha confermato che la crisi della nostra agricoltura – ha detto Nicosia – è profonda al cospetto di paesi più agguerriti e più spregiudicati che hanno abbattuto i prezzi. Ecco che appare necessario avviare una fase di concretezza riunendosi attorno ad un tavolo e avviando con i nostri produttori azioni convinte di forme associative”.

6 Febbraio 2010, 00:00