Siglato il protocollo d’intesa per lo smaltimento dei pneumatici fuori uso

Siglato il protocollo d’intesa per la risoluzione della problematica inerente all’abbandono incontrollato degli pneumatici sul territorio provinciale.A firmare l’accordo la Provincia Regionale di Ragusa, i Comuni iblei, l’Ato Ambiente Ragusa, la Confartigianato Ragusa, la C.N.A Ragusa, l’U.P.A. CLAAI Ragusa, la ditta M.B.V. srl di Giarratana, la ditta Puccia Giorgio di Modica, la ditta R.I.U. s.n.c. di Ragusa, la ditta ECO.DEP S.n.c. di Modica e la ditta Cicero Angelo di Modica. “Il protocollo – dichiara il presidente della Provincia Franco Antoci – che avrà valenza fino al 31 dicembre 2010, prevede la costituzione di un sistema di gestione dei pneumatici fuori uso che, in attuazione dei principi di responsabilizzazione e cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti pneumatici fuori uso, individuati dalla legislazione vigente, ne favorisca la raccolta, il recupero, il riciclaggio e il corretto smaltimento, nonché una maggiore efficacia dei controlli. Sottolineo che la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento, secondo quanto previsto dall’accordo, sarà a carico dei recuperatori ai quali sarà corrisposto, dai detentori dei pneumatici fuori uso, la somma di 0,20 € /kg.Al fine, poi – prosegue Franco Antoci – di informare in maniera capillare tutta la cittadinanza, la Provincia e i Comuni iblei avvieranno una campagna informativa sul corretto conferimento e sulle modalità di smaltimento dei pneumatici. È indubbio – conclude Antoci – che al fine di risolvere questa annosa problematica è necessaria una fattiva collaborazione tra Enti e cittadini\\”.

7 Aprile 2010, 00:00