Fruizione chiese di Modica. Il vicepresidente Girolamo Carpentieri incontra cooperative e pro loco

Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri ha incontrato presso gli uffici dell’assessorato provinciale al Turismo, i responsabili delle cooperative modicane Etnos, Progresso Ibleo e Sant’Antonio Abbate, congiuntamente alla Pro Loco della stessa città.La riunione è servita a chiarire le modalità operative necessarie per consentire l’accesso ai turisti all’interno delle chiese durante la settimana ma, soprattutto, nei giorni festivi.“Ho promosso questo incontro – dichiara Girolamo Carpentieri – per cercare di chiarire le motivazioni che inducono alla chiusura delle chiese proprio nei giorni festivi e mi corre l’obbligo di esternare il mio vivo rincrescimento, oltre che delusione, per l’ennesima assenza di un rappresentante del comune di Modica. Oggi ho raccolto la totale disponibilità delle cooperative presenti che possono garantire il servizio di fruizione turistica nei luoghi di culto, con la Pro Loco che potrebbe avere compiti di coordinamento. Dopo un cordiale e costruttivo scambio d’idee, abbiamo concordato con tutti i partecipanti alla riunione, d’incontraci nuovamente e definitivamente il 29 aprile prossimo, direttamente a Modica, per sottoscrivere un accordo con il quale ognuno si assumerà compiti e responsabilità inequivocabili. La stagione estiva è alle porte e certamente non possiamo permettere che il nostro patrimonio culturale, tutelato dall’UNESCO, non possa essere visitato dalle migliaia di persone che soggiorneranno nel nostro comprensorio.”

20 Aprile 2010, 00:00