Associazioni di disabili incontrano l’assessore Mandarà

Visita di cortesia stamane all’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Piero Mandarà da parte di due associazioni della provincia di Ragusa che si occupano di disabilità, si tratta dell’associazione Ozanam di Vittoria che si occupa di disabilità mentale e dell’Anffas di Scoglitti. Le due associazioni, sono entrambe coinvolte nel concorso “Creativamente Abili”, promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali, allo scopo di valorizzare le differenze e le peculiarità dei singoli, sensibilizzando tutti ad una partecipazione attiva nei processi di integrazione delle persone diversamente abili, promuovendo la reale integrazione scolastica e sociale degli alunni con handicap. Le due associazioni hanno voluto infatti consegnare tutti insieme, il proprio lavoro che concorrerà all’iniziativa di Creativamente Abili. Ad accompagnare i ragazzi sono stati Maurizio Cipolla, responsabile del Dipartimento di Salute Mentale, Teresa Palma in veste di assistente sociale dell’Ozanam e il presidente dell’Anffas di Scoglitti, Francesco Diana. “Sono molto contento – ha dichiarato l’assessore Mandarà – della partecipazione di queste due associazioni all’iniziativa che abbiamo promosso, e, nel contempo, onorato di assistere personalmente alla consegna di questo magnifico lavoro realizzato dai ragazzi. Questa è una iniziativa che mi sta lasciando particolarmente soddisfatto proprio per la numerosa partecipazione di scuole ed associazioni di tutta la provincia iblea, soprattutto perché attraverso essa si vuole focalizzare l’attenzione sul diritto di bambini e ragazzi disabili a sognare e costruire il proprio futuro, come soggetti in divenire e non come ‘eterni’ bambini puntando in particolar modo al potenziamento di percorsi extra scolastici”.

21 Maggio 2010, 00:00