Conferenza internazionale su “ Catastrofi naturali e gestione dei dati meteorologici”

La provincia di Ragusa sarà sede di una conferenza internazionale sulle catastrofi naturali e la gestione dei dati meteorologici.Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri e l’assessore al Territorio Salvo Mallia hanno espresso al consigliere Silvio Galizia, capogruppo PDL Sicilia, la propria disponibilità per organizzare ed ospitare una conferenza internazionale sulle tematiche collegate alle catastrofi naturali e la gestione dei dati metereologici. L’iniziativa è stata sottoposta nelle scorse settimane, all’amministrazione provinciale, dal consigliere Galizia.“Un avvenimento del genere – dichiara il consigliere Silvio Galizia – sul nostro territorio, la cui importanza richiama stampa e televisioni di tutto il mondo, sarebbe una opportunità irrepetibile per far salire il comprensorio ibleo agli onori della cronaca internazionale. Infatti vista la qualità degli scienziati di livello mondiale coinvolti, tale evento sarebbe una vetrina di valore incalcolabile per presentare a tutto il mondo la nostra provincia, con ricadute non indifferenti non solo per gli aspetti strettamente legati ai temi del convegno, ma anche da un punto di vista turistico a livello internazionale. Hanno già dato la loro preadesione alla conferenza scienziati, per citarne alcuni, del calibro di Sergey Aleksanin, direttore della protezione civile Russa e di Olivier MAQUAIRE , direttore del Centro Europeo per i rischi geomorfologici di Strasburgo. Saranno presenti anche il ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo e Stefania Roccella sottosegretario alla Salute. A giorni – conclude Silvio Galizia – gli enti proponenti si metteranno in contatto con gli uffici dei nostri assessorati per definire tutti i particolari di questo grande evento.”

3 Giugno 2010, 00:00