Consegnate le 100 borse di studio agli studenti diplomati

Un momento di forte commozione ha caratterizzato la cerimonia di consegna delle 100 borse di studio agli studenti diplomati della Provincia di Ragusa nell’anno scolastico 2007.08. Una di queste borse di studio è stata assegnata alla memoria perché uno dei vincitori, il vittoriese Giovanni Di Grandi, fresco diplomato all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Marconi” è deceduto lo scorso 2 maggio in un incidente stradale. A ritirare la borsa di studio di Giovanni Di Grandi sono stati i genitori straziati dal dolore e ancora sotto choc per la dolorosa perdita.Una cerimonia velata dalla tristezza ma che ha permesso di premiare gli studenti di due anni fa che hanno già avviato la propria carriera universitaria. Il presidente della Provincia Franco Antoci ha sottolineato nel suo intervento che “gli studenti devono tendere al merito perché in una società sempre più globale dove purtroppo il livello della disoccupazione è cresciuto a dismisura la meritocrazia è un valore aggiunto per conquistare posizioni e meritarsi ruoli chiave nella società”.Anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampiccolo ha posto l’accento sulla bontà dello studio per i giovani che saranno sicuramente classe dirigente del domani. “Le 100 borse di studio che abbiamo consegnate – afferma Giampiccolo – è la prova dell’attenzione che la Provincia ha per gli studenti meritevoli. Un segnale di incoraggiamento utile per credere di più nello studio e abbandonare alcuni disvalori che purtroppo la società di oggi propone”.

29 Giugno 2010, 00:00