Servizi per gli studenti disabili. Mandarà incontra le cooperative sociali

La nuova tabella dei trasferimenti statali impone un riordino dei servizi anche nell’ambito delle Politiche Sociali. E’ per questo che l’assessore provinciale Piero Mandarà ha dato avvio a una serie di incontri con le cooperative sociali per individuare un percorso comune per i servizi di assistenza igienico-personale e di trasporto agli studenti disabili degli istituti medi superiori provinciali. Dopo aver sentito le istituzioni scolastiche, l’assessore ha ascoltato le istanze delle cooperative accreditate allo svolgimento del servizio. L’obiettivo comune deve essere la riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle pratiche d’assistenza ai ragazzi con handicap.“Lo scopo – spiega Mandarà – è quello di contenere le spese, ormai troppo esose per il bilancio dell’ente. Ma esistono due condizioni imprescindibili: garantire un servizio efficace e per certi versi addirittura migliore di quello attuale e trovare una soluzione condivisa con le istituzioni scolastiche, le associazioni che si occupano di disabilità e le cooperative accreditate”. Le cinque cooperative (Medicare, Pallium, Gruppo, Artemide, As.So.d) hanno partecipato all’ultima riunione e mostrato una buona sensibilità verso la questione. Inoltre, si sono impegnate a consegnare una proposta fattiva in tempi brevi nelle mani dell’assessore. L’obiettivo è salvaguardare un modello di accreditamento che ha riscosso un buon successo a livello regionale e non intaccare i posti di lavoro dei 91 operatori che agiscono per conto delle cooperative. “Tutte le proposte – spiega Mandarà – confluiranno in un’analisi attenta e approfondita. Il confronto con le cooperative è stato costruttivo e benaugurante. L’intento è di non lasciare nulla al caso ma di occuparsi con cura dei ragazzi meno fortunati e aiutarli nel percorso scolastico”. Gli utenti dell’assistenza igienico-personale sono attualmente 117, ripartiti tra i comuni di Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Scicli e Vittoria.

20 Luglio 2010, 00:00