Flormart Padova. Cavallo incontra il ministro Galan

Ha chiuso i battenti la rassegna floricola “Flormart” di Padova, dove era presente l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo insieme ai produttori iblei che hanno partecipato alla edizione 2010 del Flormart (rassegna internazionale del florovivaismo e del giardinaggio). Cavallo, accompagnato dal presidente provinciale dei vivaisti Enzo Maugeri, ha incontrato il ministro per Politiche Agricole, Giancarlo Galan che ha avuto modo di prendere atto del grande impegno imprenditoriale dei produttori iblei, oltre che della qualità delle produzioni iblee. Per l\’occasione l\’assessore Cavallo, nel fare riferimento al documento inviato nei giorni scorsi sulla base delle indicazioni scaturite dall\’ultima riunione del Tavolo Agricolo Provinciale, si e\’ confrontato col Ministro sui \\”provvedimenti anticrisi\\” annunciati da tempo e per i quali i produttori agricoli e zootecnici iblei restano in attesa di adeguate risposte, in un momento assai difficile e negativamente condizionato dagli effetti delle diverse congiunture che, ormai da tempo, colpiscono l\’agricoltura e gli imprenditori del settore. In particolare l\’assessore Cavallo ha posto la questione legata alla conferma della \\”fiscalizzazione degli oneri sociali agricoli\\” ed al ripristino dello \\”esonero dal pagamento dell\’accise sul gasolio utilizzato nelle serre\\” ed alla sua applicazione a tutti i comparti agricoli ed alla zootecnia. Agevolazioni, queste, che vanno assicurate per un indispensabile contenimento dei costi di produzione al fine di consentire alle imprese di essere più competitive sui mercati sempre più condizionati dagli effetti della globalizzazione. Altre questioni poste al rappresentante del Governo hanno riguardato le difficoltà\’ patite dalle imprese agricole per l\’accesso al credito e per la presenza nei mercati di alimenti di dubbia provenienza e di dubbia qualità, importati senza alcun controllo e spacciati per produzioni nazionali a danno dei veri prodotti \\”made in Italy\\”. Sulle questioni poste il ministro Galan ha confermato l\’impegno a sostenere il \\”pacchetto anticrisi\\” comprendente, fra l\’altro, la proroga della fiscalizzazione dei contributi agricoli nelle zone svantaggiate e montane e l\’esonero dal pagamento dell\’accise per gasolio utilizzato nelle serre, senza tuttavia nascondere le difficoltà\’ esistenti in termini di bilancio e di disponibilità finanziaria per le quali, nel confermare il suo particolare impegno, si è dimostrato ottimista. In ordine poi alle altre questioni poste il Ministro ha sottolineato l\’impegno del Governo supportato dalle Regioni che dovrebbe far registrare risultati utili alle imprese agricole sia per l\’accesso al credito ed alla ristrutturazione dei loro bilanci sia per la difesa delle loro produzioni da qualsiasi forma di concorrenza sleale attraverso controlli sempre più serrati. \\”Ho visto per la prima volta il Ministro Galan. Ho conosciuto un uomo preparato, impegnato ed aperto al confronto. Con lui ho avuto modo di affrontare alcune problematiche di grande importanza per la nostra agricoltura e per i nostri agricoltori. Sulle questioni poste e\’ stata registrata la massima disponibilità\’. Incoraggiante il fatto che si e\’ aperto un dialogo che ci consente di poter operare nell\’interesse del nostro territorio\\”.

13 Settembre 2010, 00:00