La provincia di Ragusa la più “cliccata” dai turisti. Carpentieri: “E’ il risultato della sinergia istituzionale”

Nella “top five” delle località turistiche più cliccate sul web, la provincia di Ragusa è al terzo posto con un incremento sbalorditivo rispetto allo scorso anno:+566%. A registralo è il sito hotels.com. Un dato incoraggiante e lusinghiero riportato oggi in grande evidenza in prima pagina su un quotidiano regionale che permette all’assessore provinciale al Turismo Girolamo Carpentieri di esprimere soddisfazione per questo nuovo incremento riguardante le presenze turistiche in provincia di Ragusa.“E’ un dato, non solo confortante, ma di grande “appeal” – dice Carpentieri – perché suffragato anche dalle dichiarazioni degli addetti ai lavori e dai responsabili delle associazioni di categoria, a cominciare dal presidente provinciale della Federalberghi Rosario Dibennardo. Questi risultati ci dicono chiaramente di essere sulla buona strada e che la promozione avviata dalla provincia, sinergicamente con tutti i comuni iblei, comincia a dare i suoi frutti. Così come la prossima apertura dell’aeroporto di Comiso, ora che sono stati superati i problemi di carattere burocratico, potrà dare un’altra spinta alla crescita del turismo in provincia. Quando alla Bit di Milano parlavo di una unità del territorio davvero strategica per lo sviluppo del settore turistico non era uno slogan ma una convinzione. Ora i dati e le cifre mi dicono chiaramente di aver visto giusto. Pertanto – aggiunge Carpentieri – il percorso avviato con la collaborazione tra gli enti pubblici e privati, gli imprenditori e tutti i soggetti del settore, conferma che ci stiamo muovendo verso la giusta direzione che conduce alla promozione di un prodotto turistico “unico”, appetibile e professionalmente qualificato. Per questo motivo procederemo al più presto, compatibilmente con le risorse a disposizione, alla programmazione della prossima stagione anche in collaborazione relazionale con il Distretto Turistico e tra tutti gli attori del sistema, allo scopo di consolidare e sviluppare il trend positivo, ponendo particolare attenzione ad incentivare e prolungare la stagione turistica e favorendo attività e progetti che abbiano carattere distrettuale”.

16 Settembre 2010, 00:00