Distretti avicolo e lattiero-caseario. Cavallo sollecita l\’assessore regionale Venturi

L\’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Enzo Cavallo, ha incontrato oggi a Palermo l\’assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, per fare il punto sullo stato delle pratiche riguardanti il riconoscimento dei Distretti Produttivi Agroalimentari promossi dalla Provincia Regionale e riguardanti i comparti \\”lattiero-caseario\\” ed \\”avicolo\\”. Alla presenza anche del responsabile tecnico dell\’assessorato, Dario Tornabene e di Franco Savarino, presidente del consorzio avicolo ibleo, l\’assessore Cavallo, nel rappresentare le legittime attese dei settori interessati e delle rispettive filiere, ha voluto conoscere la fase delle procedure in corso ed i tempi realisticamente necessari per passare alla concretizzazione dei due patti distrettuali che, anche se di dimensione e di valenza regionale, costituiscono, insieme al distretto orticolo già\’ riconosciuto, un punto di riferimento importante per tutta l\’economia iblea.\\”L\’incontro – dichiara Enzo Cavallo – è stato voluto per sollecitare la definizione di due progetti presentati da tempo. A seguito della ripresa dell\’ attività politico-amministrativa della Regione, mi auguro che possano essere create le condizioni per lo sblocco di tante risorse per il rilancio della economia attraverso la valorizzazione di settori produttivi essenziali per il nostro territorio per la cui sorte non bastano i sacrifici dei nostri imprenditori. Dopo tutti i necessari approfondimenti e chiarimenti è emerso che per il distretto Avicolo la relativa pratica è pronta per la emissione del relativo, ormai prossimo, decreto di riconoscimento. Invece, per il distretto lattiero caseario, dopo la sua già definita regionalizzazione (a seguito dell\’avvenuto accorpamento con gli altri distretti di settore dell\’isola), la relativa pratica, a seguito delle necessarie valutazioni delle Camere di Commercio, sarà sottoposta, nelle prossime settimane, al vaglio dell\’apposito nucleo di valutazione per l\’ultimo passaggio propedeutico alla emanazione del successivo decreto di riconoscimento. L\’incontro si è reso utile altresì per sollecitare la definizione delle competenze tra l\’assessorato regionale alle Attività Produttive e quello alle Risorse Agricole ed Alimentari ai fini della erogazione dei fondi del Psr. Nel recepire – conclude l’assessore Cavallo – le proposte e le sollecitazioni ricevute e nel riconoscere l\’importanza strutturale, imprenditoriale ed economica dei due patti distrettuali, l\’assessore Venturi si è impegnato a seguire le rispettive pratiche, con la necessaria attenzione per la loro quanto più celere definizione e finalizzazione, nell\’interesse del territorio e delle filiere interessate.”

21 Ottobre 2010, 00:00