Firmata convenzione con associazioni e gruppi volontari di protezione civile

Firmata stamani una convenzione tra la Provincia Regionale di Ragusa e le associazioni di volontariato nonché i gruppi comunali di protezione civile. La convenzione rientra nell\’ambito delle iniziative di previsione, prevenzione ed emergenza nonché dell\’organizzazione dei servizi urgenti di protezione civile. Nello specifico, l\’intesa prevede l\’attivazione, in caso di necessità, della sala operativa h 24, di un servizio giornaliero per la prevenzione della formazione del gelo nelle strade provinciali e nei paesi montani, di attività di pronto intervento tecnico-logistico e sanitario in caso di eventi calamitosi ed un servizio di reperibilità h 24 presso la sede delle organizzazioni.“Credo fortemente – ha dichiarato l\’Assessore Mallia- nel lavoro svolto dalle associazioni di volontariato e dai gruppi comunali di protezione civile. Le calamità naturali degli ultimi anni e l\’emergenza sbarchi che oggi stiamo vivendo con apprensione non possono che indurci a riflettere sulla necessità di mettere in campo tutte quelle iniziative necessarie a creare un supporto provinciale in grado di affrontare le possibili emergenze. Obiettivo dell\’Ente è quello di creare un sistema che sia il fiore all\’occhiello di questa provincia e questa convenzione è un ulteriore tassello in questa direzione. A breve avremo pronto anche il piano provinciale di protezione civile che permetterà di meglio definire le modalità d\’intervento”.Mallia ha annunciato che è intento dell\’amministrazione provinciale creare un centro di protezione civile efficiente e all\’avanguardia che potrebbe essere ospitato all\’interno della struttura sita in zona Castiglione e per il quale si procederà a richiedere le necessarie autorizzazioni”.

22 Marzo 2011, 00:00