Consegna lavori rotatoria s.p. 124, circonvallazione S. Croce e la s.p. 36

Sono stati consegnati i lavori di realizzazione della rotatoria a raso all’incrocio fra la s.p. n. 124, circonvallazione di Santa Croce Camerina, e la s.p. n. 36, Santa Croce Camerina–Marina di Ragusa. L’importo progettuale dei lavori è di 950 mila euro e aggiudicataria dell’appalto è l’impresa Oikos srl di Licata.L’incrocio, allo stato attuale, è scenario di numerosi incidenti stradali, dovuti al traffico intenso e alla mancanza di regolazioni specifiche. Inoltre l’incrocio presenta criticità riguardo allo smaltimento delle acque meteoriche. I lavori prevedono la trasformazione dell’intersezione con la costruzione di una rotatoria a raso e la sistemazione delle aree agli incroci con realizzazione di cordoli – aiuole, di isole spartitraffico e del relativo impianto di illuminazione con l’istallazione di una torre-faro, nonché la omogeneizzazione degli standard prestazionali della rete, adeguando la larghezza della carreggiata ai valori richiesti dalla norma, l’istallazione di dispositivi laterali di ritenuta e il rifacimento dell’impianto segnaletico orizzontale. Inoltre, considerando che le due arterie rappresentano il collegamento di zone ad alto traffico anche di mezzi pesanti, nell’ottica del miglioramento della sicurezza dell’utenza, più numerosa nei tratti corrispondenti alle aree produttive, i lavori consisteranno nella ripavimentazione del piano carrabile per eliminare lo stato di dissesto e nella riconfigurazione delle pendenze, al fine di risolvere il problema di deflusso delle acque.L’opera attesa da tempo vedrà la realizzazione di un impianto richiesto dagli utenti e soprattutto dai residenti di Santa Croce Camerina. Alla consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria erano presenti l’assessore provinciale Piero Mandarà, il consigliere provinciale Salvatore Mandarà e il sindaco di Santa Croce Lucio Schembari.“L’opera che verrà realizzata – afferma l’assessore provinciale alla Viabilità, Salvatore Minardi – permette con la realizzazione della rotatoria di eliminare uno dei punti critici della viabilità provinciale tra l’altro teatro soprattutto in estate di diversi incidenti stradali. E’ un altro tassello della pianificazione amministrativa da noi avviata per la messa in sicurezza della rete viaria provinciale anche nell’ottica dell’ottimizzazione della circolazione di automezzi pesanti utilizzati dalle numerose attività commerciali e agricole che insistono nei territori dei centri interessati”.

28 Marzo 2011, 00:00