Premiati i vincitori della trentesima edizione del concorso “I presepi negli Iblei”

Nominati i vincitori della trentesima edizione del concorso “Il presepe negli Iblei”. Ieri alla presenza del vescovo di Ragusa Paolo Urso e del presidente della Provincia Franco Antoci la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo presso la Cattedrale di Ragusa.Durante il periodo natalizio sono stati esaminati, da una specifica commissione circa 100 presepi che hanno aderito all’iniziativa della Provincia che si ripete da 30 anni. Il concorso prevedere tre categoria: privati cittadini, comunità parrocchiali ed istituzioni scolastiche”.“Il concorso dei presepi è un bellissimo appuntamento che ogni anno viene rinnovato – ha detto il presidente Antoci durante la cerimonia di premiazione – e la chiesa così gremita conferma l’affetto e l’entusiasmo che circonda il concorso”.“Il Presepe è uno dei simboli più importanti della festività natalizia – ha aggiunto il vescovo di Ragusa, Paolo Urso – e verificare tante famiglie, tanti giovani e tanti bambini aderire, è la conferma di una positiva tradizione, utile a far crescere i valori della fratellanza e della solidarietà”.Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un piccolo omaggio creato dalla ditta Meli.Ecco l’elenco dei premiati. Categoria privati, il primo premio è andato a Giovanni Vindigni di Vittoria, il secondo a Salvatore Puglisi di Ragusa ed ex aequo a Maria Gabriella Pioggia. Ex aequo anche il terzo posto andato a Vincenzo Nicoscia di Scicli e a Antonio Romano di Marina di Ragusa.Il primo premio per le comunità religiose è andato alla Parrocchia SS. Annunziata di Ispica, secondo premio ex-aequo alle parrocchie Beato Clemente di Ragusa e Maria di Gulfi di Chiaramonte, terzo premio alla parrocchia Santa Caterina da Siena di Donnalucata.Premiate infine le comunità scolastiche. Il primo premio è stato assegnato al Circolo didattico “Mariele Ventre” di Ragusa, il secondo alla Scuola Materna “Giorgio La Pira” di Ragusa ed ex aequo all’Istituto Arthai sempre di Ragusa. Terzo classificato il Circolo didattico San Pio da Pietralcina di Ispica.

7 Aprile 2011, 00:00