Al via la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Progbetta la tua vita”

“Progetta la tua vita”. E’ il claim semplice che l’assessorato provinciale alla Viabilità ha coniato per la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Una campagna che si contraddistingue anche per le immagini forti date tre automobili incidentate che sono state installate su tre strade provinciali ad alta percorrenza.I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati dal presidente della Provincia Franco Antoci, dall’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi, dal vicepresidente del consiglio provinciale Sebastiano Failla, dal presidente dell’Associazione Italiana Vittime della Strada Biagio Lisa, direttamente sulla rotatoria della s.p. Comiso-Santa Croce Camerina dove è stata installata una delle tre piattaforme con l’auto incidentata. Le altre piattaforme sono state sistemate sulla s.p. n. 25 Marina di Ragusa-Ragusa e sulla s.p. n. 66 Sampieri Pozzallo.Si tratta di alcune auto sulle quali sono morte nel 2010 18 persone e sono rimaste ferite 203. Restano preoccupanti anche i dati in questi primi mesi dell’anno: 6 morti per incidenti sulle strade iblee.“Rendere le strade della provincia più sicure – afferma il presidente Franco Antoci – per prevenire i rischi connessi alla guida irresponsabile attraverso un linguaggio e immagini più dirette alle nuove generazioni, le più vulnerabili ai rischi della circolazione stradale”.“La maggior parte degli incidenti stradali in cui sono coinvolti i giovani – aggiunge l’assessore Salvatore Minardi – può essere evitata, agendo sui modelli comportamentali. La sicurezza stradale è diventata una priorità ineludibile della politica. Questa azione va proprio in questa direzione. Persuadere, dissuadere, sollecitare il rafforzamento o il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti”.

23 Maggio 2011, 00:00