Certificazione di qualità per l\’U.O.A. Riserve Naturali

Consegnata stamani all\’U.O.A. Riserve Naturali della Provincia Regionale di Ragusa, la certificazione del sistema di gestione della qualità, ai sensi della Uni En Iso 9001/2008. A consegnare l\’importante riconoscimento, primo in Sicilia per il sistema di gestione delle riserve naturali, Mario Cugno della Certi Quality, Ente Certificatore Terzo. Presenti alla consegna l\’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, il Direttore delle Riserve Carolina Di Maio e l\’esperto esterno ingegnere Sampognaro.Ad ottenere la certificazione le attività di gestione e vigilanza delle riserve naturali e le attività connesse all\’individuazione di nuove aree protette ed all\’educazione ambientale. È da evidenziare che tale riconoscimento giunge dopo un percorso attivato già da qualche anno e finalizzato a fornire un servizio di qualità ai fruitori delle aree protette; in particolare in questo ultimo anno è stato adottato un sistema di buone pratiche che permetta di avvicinare sempre più gli utenti alla realtà amministrativa e gestionale delle riserve. “Sono molto orgoglioso – afferma l\’assessore Mallia – del risultato raggiunto dall\’Amministrazione provinciale e in particolare dall\’U.O.A. Riserve Naturali nella cui potenzialità ho creduto fin dal mio insediamento. Sono fermamente convinto che la tutela di questi siti speciali per il nostro territorio sia un dovere morale e un diritto per tutti i cittadini che a loro volta, riconoscendo il valore inestimabile di tali beni, sono tenuti a rispettarli e tutelarli e sono altresì dell\’idea che se correttamente gestiti possono essere un elemento importante per lo sviluppo sostenibile del territorio”.

25 Maggio 2011, 00:00