Discarica a Truncafila. Mallia: “Non è stato avviato alcun iter”

“Stiamo lavorando all\’aggiornamento del piano provinciale dei rifiuti, uno strumento di programmazione che prevede anche l\’individuazione di un nuovo sito da adibire a discarica comprensoriale, ma ad oggi per nessuna area è stata intrapresa un\’attività amministrativa finalizzata ad ottenere le eventuali autorizzazioni”.Così l\’assessore provinciale al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia, sgombra il campo da alcune preoccupazioni di cui si è fatto carico il coordinatore cittadino dell’Udc di Scicli Pino Adamo secondo cui la Provincia sta portando avanti un iter per realizzare una mega discarica comprensoriale nell\’ex cava di argilla a Truncafila, tra l\’altro di proprietà di privati, in territorio di Scicli. “Non riesco a comprendere – continua Mallia – la necessità di creare allarmismi soprattutto dopo l\’incontro chiarificatorio avuto con Adamo, accompagnato dal capogruppo del suo partito Bartolo Ficili. Ci siamo visti dal presidente Antoci ed ho confermato che nessuna azione è stata avviata circa la creazione di una discarica a Truncafila. A ciò si aggiunga ch’è stata individuata la possibilità di un’altra discarica sita in un altro comune dell\’area iblea, proposta questa che ha trovato il tavolo d’accordo proprio perché convinti che il Comune di Scicli, così come anche Vittoria e Ragusa, abbiano già pagato un prezzo alto sotto il profilo ambientale”.L\’assessore Mallia precisa inoltre che la Provincia non sta accelerando alcun iter, che peraltro non può assolutamente prescindere da un precedente accordo con il Comune sede dell\’eventuale intervento, ma sta solo portando avanti il proprio compito che è quello predisporre un piano provinciale dei rifiuti in grado di rispondere alle esigenze territoriali.

10 Giugno 2011, 00:00