Appaltati i lavori di rifacimento dell’immobile destinato a sede del Museo Zarino a Vittoria

Sono stati appaltati i lavori di completamento del piano terra e del primo piano del Palazzo Carfì a Vittoria, per un importo complessivo di 140mila euro, sede destinata dall’assessorato provinciale all’Edilizia Scolastica ad ospitare la collezione museale “Zarino”.“Già durante la mia precedente attività assessoriale tra il 2001 e il 2004 – dichiara l’assessore Riccardo Terranova – ho avuto modo di dare slancio e impulso ai lavori di consolidamento e di adeguamento statico dell’edificio in questione, lavori che hanno visto impegnate somme per svariati milioni di euro. Questo intervento si è reso necessario per rendere immediatamente fruibili almeno il piano terra ed il primo piano e quindi a poter finalmente dotare la città di Vittoria, e la cittadinanza iblea, di una nuova struttura museale che possa arricchire l’offerta culturale e turistica della nostra provincia. I lavori – prosegue Terranova – dovranno essere completati entro il prossimo dicembre, termine perentorio questo, sancito dal contratto di appalto appena firmato fra la Provincia e la ditta aggiudicataria dei lavori. Sarà mia cura e di questa amministrazione fare in modo che, appena possibile, si possa avviare ogni azione finalizzata anche al completamento del secondo piano e dei giardini interni di Palazzo Carfì. In ogni caso con il completamento di questi lavori si potrà già passare alla fase che ci consentirà di trasferire e rendere fruibile al pubblico, i reperti museali di proprietà della Provincia”.

24 Giugno 2011, 00:00