Operazione mare sicuro. Interventi nel fine settimana

Primi risultati positivi dell’Operazione Mare Sicuro, messa a punto dall\’U.O. A. di Protezione Civile della Provincia Regionale di Ragusa, durante il fine settimana appena trascorso, con due salvataggi in mare e il recupero di una tartaruga caretta caretta priva di vita.Il primo intervento si è reso necessario nella giornata di sabato intorno alle ore 12.00 quando veniva segnalata la presenza di un uomo colto da malore nei pressi di Torre di Mezzo. A bordo di uno dei gommoni si trovava anche l\’assessore al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia che ha partecipato alle operazioni di soccorso prestando al malcapitato le prime cure. L\’uomo è stato pertanto trasportato, mediante l\’ausilio del gommone, presso il vicino porto di Punta Secca dove tempestivamente è giunta un\’ambulanza del pronto soccorso per il successivo trasferimento presso l\’ospedale Guzzardi di Vittoria. “Vorrei puntare l\’accento – afferma l\’assessore Mallia – sulla tempestività dell\’intervento e sulla coordinazione e collaborazione tra gli Enti coinvolti, che ha permesso di portare a buon fine l\’operazione di salvataggio. Ciò dimostra che anche nella nostra provincia siamo in grado di fornire un servizio efficiente”. Nell’altro intervento, effettuato tempestivamente dal personale preposto nel primo pomeriggio di domenica, sono stati tratti in salvo un uomo e un bambino di nove anni, rispettivamente padre e figlio, che si trovavano a bordo di un\’imbarcazione rimasta bloccata a causa di un\’ avaria al motore e che rischiava di andare a fondo. Secondo la ricostruzione dei fatti il personale in servizio, allertato da una chiamata al cellulare di servizio, il cui numero è possibile trovarlo all\’interno del materiale divulgativo fornito presso gli esercizi commerciali del litorale ibleo, si è immediatamente messo alla ricerca del natante che si trovava a circa tre miglia da terra nelle vicinanze di Isola dei Porri. Raggiunta l\’imbarcazione i soccorritori hanno costatato che, nonostante il tentativo dell\’uomo a bordo di eliminare quanta più acqua possibile, il natante stava rischiando di affondare. L\’operazione si è conclusa positivamente intorno alle 15,00 dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla Capitaneria di Porto ad effettuare il traino dell’imbarcazione fino al Porto di Pozzallo.In fine, sempre domenica, durante il normale servizio di controllo, nei pressi della zona Porto Ulisse è stata rinvenuta una tartaruga caretta caretta priva di vita. Avvisato immediatamente il Centro di Fauna Selvatica di Comiso per avere indicazioni sulle procedure da seguire, la tartaruga è stata recuperata, caricata a bordo del gommone e trasportata al Porto di Pozzallo dove il Comandante e il personale dei Vigili Urbani della locale stazione hanno messo in atto i provvedimenti del caso.

20 Luglio 2011, 00:00