Giornate verdi. Per Mallia la valorizzazione, la tutela e la promozione del territorio passano attraverso la collaborazione attiva delle popolazioni locali

Promuovere e valorizzare le nostre riserve naturali incentivandone la fruizione, è l’obiettivo che si prefigge l’assessorato provinciale al Territorio, Ambiente con la realizzazione delle manifestazioni denominata ”Giornate Verdi – passeggiata nella Riserva naturale del Pino D’Aleppo “. La prima delle manifestazioni previste, svoltasi la scorsa domenica, oltre ad essere stato un momento di aggregazione ha messo in luce la peculiarità di questa piccola oasi felice fruibile in qualsiasi stagione dell’anno. Numerose le iniziative organizzate per l’occasione. I partecipanti hanno potuto apprezzare e conoscere le bellezze naturalistiche dell’area protetta percorrendo il suggestivo itinerario “Salina- Tremolazza” e visitando, grazie alla disponibilità dei proprietari, il meraviglioso giardino di “Villa Pancari” . A curare gli itinerari sono state le guide della riserva che convergevano di volta, in volta, presso l’ampio piazzale in cui sono stati allestiti diversi stand per dar modo alle associazioni, ai produttori locali e agli Enti di far conoscere la propria attività. Altro momento di certo significativo ha riguardato, poi, la liberazione di alcuni volatili curati dal Centro Regionale Recupero Fauna selvatica e Tartarughe marine di Comiso. A conclusione dell’evento, la degustazione di prodotti tipici e l’intrattenimento musicale con i “Gira Vota e Furria”. “Sono convinto – afferma l’Assessore Mallia – della bontà di manifestazioni come questa per avvicinare i cittadini ad una fruizione consapevole e responsabile del nostro patrimonio ambientale. Contrariamente a chi taccia le nostre riserve solo come aree da bonificare, in questa occasione abbiamo dimostrato invece che siamo possessori di un territorio di inestimabile valore naturalistico e storico che merita le giuste attenzioni non solo dall’Ente Gestore ma, in particolare, da tutti i cittadini iblei e non. Una riserva non è solo portatrice di vincoli, è anche e soprattutto di opportunità se si riesce a coniugare il rispetto delle regole con la capacità di uno sviluppo sostenibile”. Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito sotto il profilo logistico, l’U.O.A. Riserve naturali della Provincia, il settore tutela e valorizzazione ambientale, il settore viabilità, la Polizia provinciale e le Guardie della riserva, il Comune di Vittoria e l’AMIU, tutte le Associazioni Ambientaliste, di Protezione civile e Sportive, i produttori che operano all’interno della riserva (Pancari, Pironti, Iacono F., Iacono G., Iacono S., Campo, Cappellaris , Arte e Orto dei F.lli Zisa) e per i quali è stato istituito il “Marchio delle Riserve” finalizzato a rafforzare la promozione dei loro prodotti d’eccellenza.

23 Novembre 2011, 00:00