Consiglio provinciale approva variazioni di bilancio

Il Consiglio provinciale, dopo una lunga maratona consiliare chiusa poco dopo le ore 14, ha approvato con 13 voti favorevoli 6 astenuti ed 1 contrario, le variazioni di bilancio dopo un intenso confronto tra i consiglieri dei due schieramenti. Ieri sera erano stati approvati due emendamenti che davano il via libera alla copertura del finanziamento per il Consorzio Universitario, oggi è stato approvato l’intero atto che sposta una somma di 550 mila euro. “E stato approvato – dichiara Giovanni Occhipinti, presidente del Consiglio provinciale – l’emendamento proposto dalla Giunta Antoci, di 550mila euro con il quale vengono coperti finanziariamente i servizi socio-assistenziali di interesse sovra comunale, i servizi per gli istituti scolastici, il progetto ‘spiagge sicure’; approvato anche un secondo emendamento di 300 mila euro che risulta essere compensativo delle entrate delle tasse scolastiche per l\’impegno finanziario della provincia nei confronti del Consorzio Universitario; un terzo emendamento di 82mila e 400 euro col quale si destinano, 50 mila euro a completamento dell\’importo di 350mila euro per l\’università, e 32mila 400 euro per le iniziative di solidarietà del Consiglio Provinciale.”Dopo aver votato all’unanimità l’immediata esecuzione dell’atto, il Consiglio ha approvato altresì il riconoscimento di un debito fuori bilancio di oltre 700mila euro scaturente da un accordo transattivo.“Siamo riusciti a far fronte a questo debito – dichiara Giovanni Occhipinti – grazie all’avanzo di amministrazione deliberato dal Consiglio nel luglio scorso, a dimostrazione della buona amministrazione di questo Ente”.Il voto finale sulla manovra di assestamento del bilancio di previsione 2011 con le opportune variazioni è salutato positivamente anche dal presidente della Provincia Franco Antoci. “Abbiamo tenuto fede all’impegno assunto col Consorzio Universitario completando la somma di 1,5 milioni: Chi parlava di un inadempimento della Provincia nei confronti dell’Università ha fatto solo terrorismo a buon mercato: nonostante le difficoltà finanziarie la Provincia tiene fede agli impegni assunti”.

1 Dicembre 2011, 00:00