Presentato il progetto “Gestiamo una riserva naturale: la RNO Pino D’Aleppo, le nostre radici….il nostro futuro”

Presentato il progetto denominato “Gestiamo una riserva naturale: la RNO Pino D’Aleppo, le nostre radici….il nostro futuro”. Il progetto finanziato nell’ambito del PON 2007-2013 vede coinvolti l’Assessorato Provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, l’Istituto Comprensivo Statale “San Biagio” di Vittoria e il Circolo Legambiente – Valle dell’Ippari di Vittoria. Ad illustrare l’iniziativa è stato l’Assessore Salvo Mallia, con il Dirigente dell’U.O.A. Riserve Naturali, Carmelo Giunta, il Direttore delle Riserve Naturali, M. Carolina Di Maio, il responsabile del progetto per l’Istituto Comprensivo San Biagio, Fausto Senia e la rappresentante di Legambiente – Circolo di Vittoria, Erica Mezzasalma “Il progetto – ha spiegato Fausto Senia – sarà realizzato attraverso metodologie didattiche del “learning by doing “ (imparare facendo) con giochi di ruolo e simulazioni curate da esperti e tutor. Gran parte degli incontri saranno realizzati all’interno della Riserva Naturale del Pino D’Aleppo e sarà inoltre effettuata una visita didattica presso un altro parco della Regione Sicilia al fine di poter confrontare habitat ed ecosistemi, ma anche modi di salvaguardia e fruizione in funzione delle diverse caratteristiche dei Parchi e delle Riserve”. “Questa iniziativa – afferma la rappresentante di Legambiente Erica Mezzasalma – che ci vede collaborare con le Istituzioni e il mondo della Scuola , rappresenta un valore aggiunto alla nostra azione di tutela, valorizzazione e promozione della Riserva del Pino d’Aleppo, nonché alla nostra azione di sensibilizzazione dei ragazzi alla conoscenza del proprio territorio”.“ La sinergia tra il mondo istituzionale e associazionistico – afferma l’Assessore Mallia – si conferma ancora una volta la carta vincente per realizzare iniziative di elevato valore per il nostro territorio. Sono fermamente convinto che questa lodevole iniziativa contribuirà ad accrescere nei giovani non solo un senso di appartenenza ma soprattutto formerà nuove coscienze in termini di salvaguardia dell’ambiente. Continua in questo modo l’azione di questo assessorato volta a promuovere una maggiore tutela e fruizione del nostro patrimonio ambientale che deve essere visto anche come reale possibilità di sviluppo socio – economico. Ricordo a tal proposito l’istituzione del marchio delle riserve per le produzioni agroalimentarie annuncio che il prossimo obiettivo sarà quello di promuovere maggiormente il cosiddetto turismo naturalistico che rappresenta un valido contributo nell’ottica del raggiungimento della destagionalizzazione del turismo ibleo”.

20 Dicembre 2011, 00:00