Antoci incontra i tecnici del Cas per autostrada Siracusa-Gela

Facendo seguito all’incontro avuto col commissario straordinario del Consorzio Autostrade Siciliane Anna Rosa Corsello, in merito alle stato di avanzamento del procedimento per il prolungamento della tratta autostradale Siracusa-Gela nel territorio ibleo, il presidente della Provincia Franco Antoci ha incontrato i tecnici del Cas. All’incontro hanno partecipato anche il rappresentante della ditta affidataria della progettazione ed il dirigente del Settore Infrastrutture, Vincenzo Corallo.Nel corso dell’incontro è stata esaminata in particolare la richiesta già avanzata dalla Provincia di Ragusa di realizzare, a completamento del casello di Modica, un nuovo svincolo all’altezza dell’incrocio fra la S.S. 194 Modica–Pozzallo e la S.P. 94 San Giovanni al Prato – Bugilfezza, opera che consentirebbe di bypassare il Polo Commerciale di Modica e così decongestionare la tratta urbana della S.S. 115 proprio in corrispondenza dell’abitato di Modica. In ordine a tale proposta sono state attentamente valutate le criticità ancora esistenti che i tecnici del Cas si sono impegnati a definire nel più breve tempo possibile. Contemporaneamente sono state analizzate le richieste della Provincia in ordine ad altri importanti aspetti connessi al nuovo assetto infrastrutturale che si verrà a definire con il prolungamento della tratta autostradale, ed in particolare, la ri-localizzazione del casello di Comiso–Vittoria, necessaria per ottimizzare il sistema dei collegamenti fra il mercato di Vittoria, il nuovo autoporto, l’aeroporto di Comiso e la S.S. 524 Ragusa – Catania; nonchè la realizzazione della tratta di collegamento fra il casello di Ispica e l’asse di penetrazione al Porto di Pozzallo, in coerenza con previsioni del progetto generale già redatto dalla Provincia e per il quale sono già disponibili circa un terzo delle occorrenti risorse finanziarie.

13 Gennaio 2012, 00:00