Convegno violenza sulle donne. Illustrata la legge regionale

Promosso dal Centro Servizi Donne dell’assessorato alle Politiche Sociali della provincia di Ragusa il convegno “Violenza sulle donne: Sicilia una terra con la legge” ha registrato la partecipazione del parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo, che è stato il primo firmatario e relatore della legge del 21 dicembre 2011. Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia Franco Antoci e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova sul tema del convegno è intervenuto l’assessore alle Politiche Sociali Salvatore Moltisanti il quale ha auspicato una campagna di sensibilizzazione per favorire la conoscenza del numero verde 1522 per denunciare le violenze sulle donne ed ha auspicato la creazione di una rete fra le istituzioni, l’Asp e le forze dell’ordine e le associazioni presenti nel territorio. Vinciullo ha illustrato la legge articolo per articolo caratterizzata soprattutto da un’attenzione alle iniziative di prevenzione e alla costituzione di centri antiviolenza uno per ogni provincia, case di accoglienza per donne vittime di violenza, una per ogni 200 mila abitanti oltre a favorire l’inserimento lavorativo.Romina Licciardi, coordinatrice del Centro Servizi Donne, si è soffermata sulle iniziative finora portate avanti e sull’attività svolta dal Centro che tende a tenere alta la soglia dell’attenzione su un tema così delicato.

4 Febbraio 2012, 00:00