Consegnati i premi della trentunesima edizione del concorso ‘Il presepe negli Iblei’

Cerimonia di premiazione ieri nella Cattedrale di Ragusa per i partecipanti alla trentunesima edizione del concorso indetto dalla Provincia “Il presepe negli Iblei”. A conferire i premi ai vincitori il presidente della Provincia Franco Antoci, il vescovo di Ragusa monsignor Paolo Urso e i componenti della commissione giudicatrice, che nel periodo natalizio hanno esaminato circa 100 presepi suddivisi in tre sezioni: privati, comunità religiose e pubbliche, comunità scolastiche. A tutti i partecipanti sono stati consegnati un attestato di partecipazione e una pubblicazione fotografica sulle bellezze artistiche e architettoniche della provincia di Ragusa. “Giunto alla trentunesima edizione, il concorso dei presepi – ha detto il presidente Antoci – celebra la Natività, uno dei maggiori simboli religiosi. Un appuntamento molto atteso dalla comunità provinciale. Anche quest’anno le realizzazioni esaminate hanno dimostrato grande capacità artistica nel recuperare le tradizioni del territorio e del paesaggio ibleo, confermando il presepe come simbolo del Natale. Confido che chi sarà chiamato ad amministrare il territorio provinciale voglia continuare questa significativa iniziativa”. Il vescovo di Ragusa, Paolo Urso, ha sottolineato invece come il presepe rappresenti la vera famiglia cristiana e l’amore di Dio per gli uomini, un messaggio che dev’essere trasmesso tutto l’anno. Ben dodici i vincitori dell’edizione 2012, che hanno potuto ritirare anche un premio in denaro. La categoria dei privati ha visto un ex – aequo sia per il terzo posto (Giovanni Poidomani di Pozzallo e Giuseppe Gulino di Vittoria), che per la seconda posizione, Graziella Pinnavaria di Acate e Carmelo Maceo di Ragusa, mentre il primo premio è andato a Rosario Sallemi di Comiso.Per la categoria delle comunità religiose terzo classificato il Santuario dell’Immacolata di Comiso, secondo ex – aequo per le realizzazioni della Chiesa di San Guglielmo di Scicli e la Chiesa della Santissima Annunziata di Ispica. Il primo posto è stato ad appannaggio invece della Parrocchia Maria Regina di Ragusa. Infine le istituzioni scolastiche col terzo premio alla scuola dell’Infanzia “L’Aquilone” e secondo per la scuola “G. La Pira – M. Ventre”, entrambe di Ragusa, il primo posto infine per il presepe proposto dall’Istituto “G. Pascoli” di Ragusa Ibla. Una menzione speciale al presepe ‘verde’ realizzato dalle scuole dell’Infanzia ‘Pappalardo’ e San Giuseppe di Vittoria.

24 Febbraio 2012, 00:00