Workshop sull’Innovazione tecnologica e precompetitiva, fra globalizzazione e localizzazione

Il Centro di Documentazione e studi sulle organizzazioni complesse e i sistemi locali dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, organizza una serie di workshop, il primo dei quali – dal titolo Innovazione tecnologica e ricerca precompetitiva, fra globalizzazione e localizzazione – si terrà il giorno Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 9,30 presso la sala convegni della Provincia Regionale di Ragusa. L’incontro ha per obiettivo quello di fare una riflessione comune in vista della elaborazione condivisa di strategie innovative per lo sviluppo locale sostenibile e di verificare modelli di governance territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio conoscitivo e della “visione” che gli attori territoriali hanno del sistema locale. Il filo conduttore del workshop è quello della competitività dei sistemi locali in un mercato globalizzato e, in particolare, del come le piccole e medie imprese possano affrontare le sfide di tale mercato. Gli argomenti introdotti saranno dunque quelli dei sistemi di integrazione orizzontale e verticale (filiere, distretti, reti formali ed informali), del valore dell’innovazione e degli strumenti di tutela (es. marchi, brevetti, etc.), dei rapporti fra imprese e territorio di localizzazione.I lavori del workshop, dopo l’intervento di saluto del presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, saranno introdotti da una breve relazione tecnica del responsabile dell’area pianificazione strategica e marketing territoriale del CeDoc, Giuseppe Sigismondo Martorana, e dal dirigente del 5° Settore della Provincia Regionale di Ragusa, Giancarlo Migliorisi. Nel segno delle finalità proprie della riunione di lavoro, le relazioni introduttive serviranno a delineare gli argomenti principali sui quali si articoleranno gli interventi dei partecipanti in rappresentanza delle diverse organizzazioni territoriali (del mondo dell’impresa, del sistema creditizio, delle forse sociali, delle istituzioni) protagoniste delle dinamiche di sviluppo locale.

8 Marzo 2012, 00:00