Inaugurati a Ragusa, Modica e Vittoria gli sportelli di assistenza agli stranieri

Con l’inaugurazione di tre sportelli di assistenza agli stranieri immigrati a Modica, Vittoria e Ragusa, si è concluso il progetto “Sportelli in rete per un modello integrato di accoglienza”, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi.Il progetto, promosso e coordinato dalla Provincia di Catania in partenariato attivo con la Provincia di Ragusa ed il Consorzio Sol.Co di Catania, ha voluto attribuire alle amministrazioni pubbliche un ruolo fondamentale nel delicato processo di integrazione sociale degli stranieri, con l’obiettivo di favorire i diritti del cittadino stranieri attraverso la messa a punto di una rete di sportelli a cui chiedere sostegno.L’attivazione dei punti di assistenza, è stata preceduta da un percorso di formazione del personale delle amministrazioni coinvolte svoltosi, prima, presso l’assessorato provinciale alle Politiche Sociali di Ragusa, e poi, presso gli sportelli già attivi della Provincia di Catania.

22 Giugno 2012, 00:00