Ragusa Mare. Scarso: “Il progetto è in capo al comune di Ragusa”

“Il progetto preliminare della Ragusa Mare che deve essere ancora approvato è in capo al comune di Ragusa secondo la convenzione stipulata con la Provincia di Ragusa il 7 ottobre 2003. Quindi non c’è alcun palleggiamento tra Provincia e Comune per definire l’iter progettuale”.Così il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso interviene sul progetto della Ragusa Mare in forza delle ultime notizie di stampa e ripercorre l’excursus procedurale che ha portato a dieci anni dalla convenzione a non avere ancora un progetto preliminare approvato.“Ho preso informazione dagli uffici per verificare lo stato dell’arte per la realizzazione dell’opera. Ho avuto dai dirigenti competenti della Provincia che il protocollo d’intesa stipulato il 7 ottobre 2003 prevedeva il trasferimento al comune di Ragusa del procedimento per la progettazione dell’opera, in quanto destinatario di un finanziamento di 400 mila euro assegnato con Decreto Ministero Finanze del 18.07.2003. Il Comune di Ragusa, espletata la gara per l’affidamento della progettazione a valere sul suddetto finanziamento di Euro 400.000, ha avviato la redazione del progetto. Il progetto preliminare, adeguato alle prescrizioni impartite del C.T.A. del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche, veniva inizialmente redatto in data 23.07.2007 e successivamente via via ulteriormente integrato in data 08.01.2008 e 26.05.2010. Il progetto risulta ancora in fase di approvazione tecnica presso gli organi preposti e proprio oggi ho scritto al comune di Ragusa per avere contezza dell’iter procedurale e valutare così le azioni da mettere in campo per sbloccare la situazione. Nelle more questa Provincia è già intervenuta nel limite delle proprie disponibilità, con vari interventi di sistemazione fra cui è da segnalare la sistemazione della rotatoria di Gatto Corvino”.

8 Gennaio 2013, 00:00