Ponte sul fiume Ippari nella s.p. 18. “Restringimento della carreggiata in sicurezza”

In relazione alla notizia riguardante il restringimento della carreggiata nella strada provinciale n. 18 Vittoria-Santa Croce-Camerina trattata da alcuni organi di stampa si precisa quanto segue: “la parcellizzazione della carreggiata si è resa necessaria perché si sono registrati cedimenti della campate del ponte sul fiume Ippari e la relativa segnaletica di pericolo è stata posta a norma del codice della strada. Il pericolo del restringimento della carreggiata è ampiamente segnalato e lo sarà ancora di più nei prossimi giorni con l’installazione di un semaforo fisso”.Il restringimento della carreggiata si è reso necessario perché i tecnici provinciali hanno potuto appurare cedimenti delle campate e dopo aver proceduto alla pulizia del letto del fiume sono emerse altre criticità che hanno comportato la decisione di procedere ad indagine geologiche e geognostiche mirate al fine di pervenire alla progettazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza del ponte che potranno portare anche alla demolizione del ponte stante l’importanza dei cedimenti e quindi procedere ad una nuova costruzione. Una valutazione che verrà fatta dai tecnici all’esito finale delle indagini geologiche e geognostiche.

21 Gennaio 2019, 00:00