Il compendio architettonico “Palazzo del Governo” di Ragusa, intitolato all’arch. Ugo Tarchi ed al maestro Duilio Cambellotti

Con delibera del Commissario Piazza, il “Palazzo del Governo” di Ragusa, di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, è stato intitolato all’arch. Ugo Tarchi ed al maestro Duilio Cambellotti. “Su specifica richiesta del prefetto – spiega il Commissario Salvato Piazza – S.E. Filippina Cocuzza, si è deciso di avviare il percorso istruttorio per giungere alla intitolazione del Palazzo del Governo di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Sin da subito si è pensato di intitolare il compendio architettonico in questione, al progettista arch. Ugo Tarchi ed al maestro Duilio Cambellotti, autore di gran parte degli affreschi dei Saloni di rappresentanza. A tal proposito, ho incaricato Giuseppe Barone, Professore Emerito di Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Catania, di preparare una relazione storico-scientifica per verificare l’effettivo valore artistico e culturale di questo prestigioso manufatto edilizio. La relazione del prof. Barone – conclude il Commissario Piazza – sarà pubblicata sul sito istituzionale del Libero Consorzio affinché tutti possano conoscere e apprezzare l’arch. Ugo Tarchi e il maestro Duilio Cambellotti, annoverati, giustamente, come da copiosa bibliografia, fra i protagonisti del ‘900 nei propri ambiti di intervento”.

3 Giugno 2019, 00:00