Presentata la guida turistica su Ragusa e il Val di Noto ibleo

E’ stata presentata ieri nell’ambito della sezione ‘Extravolume’ del festival dei libri ‘A tutto volume’ la guida turistica su Ragusa e il Val di Noto ibleo, curata dalla giornalista Dolores Carnemolla, e stampata dalla Morellini editore.L’autrice ha dialogato col capo ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Gianni Molè sul ‘filo rosso’ seguito nella scelta dei luoghi da visitare, sulle cose da non perdere, proponendo anche una sua particolare ‘Top ten’ sulle visite da fare e proponendo una serie di percorsi turistici invidiabili alla scoperta di Ragusa e della sua provincia. Dalla Ragusa barocca, al triangolo del Vino composto da Vittoria,Comiso ed Acate sino al circuito turistico seguendo le tappe delle location scelte dal Commissario Montalbano. Dolores Carnemolla privilegia anche i i suoi luoghi dell’anima come la scelta di Mazzarelli (oggi Marina di Ragusa), suo paese di origine dove è cresciuta e si è formata prima di trasferirsi a Forlì, e dedicando anche una pagina al nonno Carmelo di Mazzarelli, attore non di professione, scoperto da Gianni Amelio che gli ha dato il ruolo del co-protagonista nel film ‘Lamerica’.La Guida è corredata anche di alcune interviste a personaggi molto conosciuti, una sorta di testimonial d’eccezione per dare corpo ad una provincia che ha il suo fascino e la sua attrazione anche nel campo della musica, del cinema e dell’imprenditorialità. Dal cantante Lorenzo Licitra che ha vinto l’edizione di X Factor del 2017, un talent di successo ma anche ad Alberto Sironi, il regista di Montalbano e padre della fortunata serie Tv ma anche ad Ezio Occhipinti di Sicilia Ospitalità Diffusa che ha inventato questa formula di accoglienza territoriale che mette in rete tutti i protagonisti della filiera dell’ospitalità.

17 Giugno 2019, 00:00