PO FERS Sicilia 2014/20 : tre milioni e seicentomila euro per pista ciclabile fra Marina di Ragusa e Donnalucata

La Regione Siciliana, con decreto n. 190 del 1 aprile, ha finanziato per un importo di tre milioni e seicentomila euro la realizzazione di un tratto di pista ciclabile fra Marina di Ragusa e Donnalucata, attraversando la Riserva del fiume Irminio. Il progetto è il frutto di un’ampia sinergia, tradotta in un protocollo di intesa tra il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, il Comune di Ragusa, il Comune di Scicli, ed altri nove soggetti tra associazioni ambientaliste e sportive.Forte di tutti i pareri necessari, lo scorso luglio il piano è stato presentato alla Regione nella sua versione definitiva, suscitando subito forte interesse giacché permetterà di rendere il nostro litorale ancora più attrattivo, tutelato e valorizzato in maniera innovativa.Il Commissario Straordinario dott. Salvatore Piazza, dichiara tutta la propria soddisfazione per l’importanza e per il forte impatto turistico dell’opera finanziata, e per la fruibilità eco-sostenibile che tale opera potrà assicurare ai cittadini ed ai turisti, permettendo di visitare la riserva naturale, di competenza consortile, in maniera sicura e senza invadere gli spazi naturali, con flora e fauna assolutamente preservati.

2 Aprile 2021, 00:00