Inaugurata la mostra “Genti di Sicilia”

Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ha partecipato ieri sera alla cerimonia di inaugurazione della mostra “Genti di Sicilia” che racchiude la collezione privata della famiglia Arezzo-DiQuattro riguardante le statuette realizzate nell’Ottocento da due maestri figurinai calatini Bongiovanni-Vaccaro. L’importante evento rientra infatti tra le iniziative che il L.C.C. di Ragusa intende sostenere per supportare l’offerta culturale e l’attrattività in chiave turistica del territorio ibleo in vista della ormai imminente stagione estiva. Il vernissage della mostra è stato aperto dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Tra gli altri, erano presenti il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ed il sindaco di Caltagirone Giovanni Ioppolo. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Donnafugata 2000, è promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Quaranta statuine in ceramica antica, esposte per la prima volta al pubblico, permettono di addentrarsi all’interno di un percorso storico e sociale nella Sicilia dell’’800. Una collezione che ha fatto un viaggio straordinario: le opere sono state infatti realizzate a Caltagirone ma sono state acquistate dal barone Corrado Arezzo de Spucches a Dublino, per poi essere riportate in Sicilia, a Ragusa, ed essere custodite all’interno di Palazzo Arezzo di Donnafugata le cui discendenti, Vicky e Costanza DiQuattro, sono oggi le giovani collezioniste.“La mostra è un’occasione unica per studiare la tecnica dei Bongiovanni Vaccaro – sottolinea il curatore Costantino D’Orazio – che fotografano con grande acume scene di vita quotidiana del tempo caratterizzate da un’originale vivacità”. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha lanciato l’idea di creare un circuito siciliano riguardante la mostra e l’arte di Bongiovanni-Vaccaro: “La valenza delle opere esposte suggerisce l’opportunità di creare un circuito con almeno altre due-tre tappe nel Val di Noto per scoprire l’arte e i luoghi di questi maestri figurinai”.La mostra sarà fruibile gratuitamente tutti i giorni (escluso il lunedì) dal 1 giugno all’8 luglio (prenotazione obbligatoria online su www.teatrodonnafugata.it per contingentare gli ingressi nel rispetto delle regole anti-Covid). Orari mostra: dalle 10.00 alle 20.00, dal martedì alla domenica con fasce orarie di un’ora per ciascun turno di prenotazione. Sponsor della mostra: Libero Consorzio dei Comuni Iblei, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Comune di Ragusa, Adecco.

1 Giugno 2021, 00:00