Dal 23 luglio al 29 agosto Palazzo La Rocca ospiterà il Ragusa Foto Festival

La fase conclusiva della nona edizione del Ragusa Foto Festival si svolgerà da venerdì 23 luglio a domenica 29 agosto 2021. La manifestazione rientra tra le iniziative che il Libero Consorzio Comunale di Ragusa intende sostenere per supportare l’offerta culturale e l’attrattività in chiave turistica del territorio ibleo. Un’edizione prolungata, cominciata con una preview durante le giornate inaugurali del 2020 con una presentazione contingentata e la realizzazione di due mostre, che si concluderà quest’anno con l’allestimento delle mostre visitabili fino al 29 agosto a Palazzo La Rocca, Palazzo Cosentini e nell’auditorium San Vincenzo Ferreri, e le iniziative previste durante le giornate inaugurali, dal 23 al 25 luglio 2021 nel pieno rispetto dei protocolli anti-contagio.Tra le iniziative della nona edizione anche il contest Young Photographers from Italian Academies, realizzato in partnership con l’Accademia Belle Arti e col patrocinio della SISF, Società Italiana per lo Studio della Fotografia, destinato a tutte le istituzioni italiane di livello terziario per promuovere e valorizzare i lavori degli studenti di corsi di fotografia che evocano il tema dell’edizione 20/21. Il Contest si è chiuso il 10 luglio, raccogliendo il riscontro di 19 università ed istituzioni legate alla fotografia. In tutto sono stati 55 i progetti presentati, che saranno valutati da una giuria presieduta da Gianluigi Colin, artista, critico d’arte e cover editor de “La Lettura”, e composta da: Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania; Alfredo Corrao, docente di fotografia e fotografo MIC; Giovanna Giordano, scrittrice e giornalista, docente di ABA Catania e Enzo Gabriele Leanza, rappresentante SISF.Durante la giornata inaugurale verranno annunciati i 12 finalisti, i cui progetti verranno pubblicati nel catalogo dedicato al concorso e sponsorizzato dall’Accademia. I primi quattro, inoltre, avranno la mostra a Palazzo La Rocca dal 15 settembre al 2 ottobre 2021.“Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa sponsorizza l’evento e l’iniziativa – ha aggiunto il Commissario straordinario del L.C.C. di Ragusa, Salvatore Piazza – mettendo a disposizione Palazzo La Rocca come sede della manifestazione. L’ente inoltre metterà a disposizione della giuria del Contest un premio in denaro che sarà assegnato al migliore dei progetti selezionati”. Il Festival è prodotto dall’associazione APS Antiruggine e curato dal direttore artistico Steve Bisson, in collaborazione il direttore esecutivo e ideatrice Stefania Paxhia.

15 Luglio 2021, 00:00