Le eccellenze iblee al Salone del Gusto Terra Madre a Torino dal 22 al 26 settembre

Grande successo per i sapori e le peculiarità agroalimentari del territorio ibleo. Nella giornata inaugurale del Salone del Gusto Terra Madre di Torino si sono registrati ampi consensi alle attività promosse dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in collaborazione con Slow food Ragusa, il Consorzio dell’olio d’oliva EVO Dop Monti Iblei, il Consorzio del formaggio Ragusano DOP, il Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC ed il Comune di Ragusa. “Abbiamo ricevuto l’apprezzamento di tantissimi visitatori ed esperti del settore – ha dichiarato il Commissario Straordinario Salvatore Piazza – nonché i complimenti del fondatore di Slow food, Carlo Petrini, incontrato durante la cerimonia di inaugurazione della manifestazione internazionale. Una vetrina privilegiata sulla nostra provincia che mancava da anni, e che ha coinvolto non solo i prodotti di eccellenza dei tre Consorzi presenti, ma anche i presidi Slow Food che abbiamo promosso nello stand ibleo all’interno del Salone. Penso all’asino ragusano, alla cipolla di Giarratana, alla fava cottoia, al sesamo di Ispica, nonché i prodotti da forno a partire dal pane di casa di Modica. Prodotti in grado di raccontare la tradizione, la cultura, la bellezza paesaggistica e la biodiversità della provincia di Ragusa. Ringrazio pertanto tutte le persone che hanno lavorato con impegno alla riuscita di questo evento che proseguirà fino al 26 settembre con laboratori del gusto, degustazioni e focus sulle eccellenze del territorio ragusano”.

19 Giugno 2023, 14:32